Siamo un gruppo di praticanti che crede nel Kung-Fu tradizionale cinese, come una forma non violenta di pratica che possa avvicinare le persone a una passione comune, lontano da federazioni e interessi commerciali. Non ci interessano le gare, ma la nostra reale crescita, alla luce di una maggiore conoscenza secondo i canoni tradizionali ed etici che caratterizzavano i Maestri del passato.

La nostra fonte è il Maestro Luigi GUIDOTTI, egli rappresenta quanto di più prezioso possiamo avere, il nostro anello di congiunzione con le arti antiche. Grazie a lui, progrediamo nello studio e possiamo avere, solidi legami con il passato e la tradizione.

Nella nostra Scuola non trovano spazio le persone arroganti! Né i presuntuosi, o gli egocentrici e neanche coloro che coltivano sentimenti negativi. Il tempo e il “duro lavoro”, rappresentano elementi per una naturale selezione che inevitabilmente costringe questi individui a migrare verso altre realtà, che non si fanno scrupolo di alimentare i loro aspetti negativi.


I VERI e UNICI insegnanti titolati, da noi realmente riconosciuti, sono quelli che appaiono in questo sito. La loro abilitazione è attentamente valutata e riconfermata annualmente. Coloro che affermano di essere da noi autorizzati in qualche modo, lo fanno a loro titolo personale, assumendosene tutta la responsabilità. Se qualcuno, si spaccia per noi o insegna dicendo di avere un eventuale nostro riconoscimento, ma non appare nella lista ufficiale dei nostri insegnanti, vi preghiamo di comunicarcelo appena possibile e prenderemo sicuramente i provvedimenti del caso.


Tutto ciò perché siamo consapevoli, che purtroppo, nel mondo delle arti marziali, ci sono insegnanti che diffondono un messaggio errato, basato su cose che non hanno nulla a che vedere con l’arte marziale tradizionale, non vogliamo confonderci con loro, per questo siamo una scuola aperta a tutti, dove insegniamo coerentemente e chiunque può appurare la bontà di ciò che portiamo avanti. Le classiche “chiacchiere da spogliatoio”, le lasciamo agli altri, a coloro che hanno fallito. A quelli che, nonostante il loro insuccesso personale, cercano sempre e comunque di screditare l’onesto lavoro di chi, come noi crede in ciò che fa, parlando alle spalle. A queste persone, mandiamo un messaggio semplice e chiaro: semplicemente, li invitiamo a confrontarsi noi.

Il nostro gruppo è un amalgama di generazioni, in esso trovano spazio e la giusta dimensione, in armonia: bimbi, adolescenti, adulti e anziani, uniti dalla stessa profonda passione. “Il vero combattimento è dentro se stessi!”

Coltiviamo gli aspetti positivi dell’essere umano, sforzandoci ogni giorno con sacrificio e umiltà a migliorare, secondo la strada tracciata dal nostro Maestro e seguendo i suoi preziosi insegnamenti.

Insegniamo a tutti quelli che dimostrino passione e apprezzamento per le tradizioni, tenendo corsi, lezioni, seminari, stage e organizzando quanto possa diffondere correttamente, il giusto messaggio della TRADIZIONE. Viviamo la nostra esperienza serenamente in armonia e nelle varie Scuole si respira un po’ quella tradizione che si vive pienamente quando si è a contatto con il nostro Maestro.

Nel GU DE YI JING WU MEN TRADITIONAL GONG-FU RESEARCH INSTITUTE, operano attualmente in sinergia, tre diverse e autonome realtà:

Tre differenti percorsi di studio, che si snodano attraverso un cammino, grazie al quale, ognuno che vi si avvicini, potrà trovare la sua giusta dimensione. Si potrà così aver modo di poter approfondire al meglio, con i tempi che la società moderna richiede oggi, la tradizione filosofica e culturale di una Via che prende il nome di Kung-Fu tradizionale cinese e che sostanzialmente, si traduce nella concreta ricerca del proprio, esistenziale “Equilibrio“.